Ritiro delle fraternità del Lazio a villa Campitelli (Frascati) 31-5-2015

La Comunità di Roma si è incontrata a villa Campitelli per vivere una giornata con il Signore e con i fratelli.

La mattina è iniziata con una preghiera di lode in cui lo Spirito ha condotto i cuori a riconoscere la presenza di Dio nella vita di ciascuno di noi. Significativa in questo senso è stata la lettura di Luca 24, 15 che ci ha presentato un episodio della vita dei discepoli dopo che Gesù era risorto: “Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro”.

Il Signore non solo cammina con noi, ma ci protegge in tutte le difficoltà e ci dona la sua forza. E’ quello che ci ha detto con la lettura di Malachia 3, 11-18: “Terrò indietro gli insetti divoratori perché non vi distruggano i frutti della terra….felici vi diranno tutte le genti perché sarete una terra di delizie…”

A seguito di questa Parola, si è fatto discernimento e si è pregato su quei fratelli che erano in un momento di prova e di sofferenza.

Successivamente Gino ci ha introdotti in un tempo di riflessione circa il nostro cammino comunitario alla luce di quelle Parole significative, che il Signore ha donato alle varie fraternità negli ultimi 2 mesi.

Ecco i punti salienti con solo alcune di queste Parole:

1) “fare memoria” di ciò che Dio ha fatto nella nostra vita e come ha operato nelle nostre situazioni difficili (Isaia 63,7);

2) “confidare sempre in Dio” e quindi non avere mai paura (Isaia 43, 1-3);

3) avere la certezza che chi confida in Dio riceve la “benedizione” (Ezechiele 34, 25-31);

4) ricordare che è Dio che ci ha scelti e che ci chiama a testimoniarlo e a “diventare missionari” ( Matteo 5, 14-16).

Dopo la pausa pranzo c’è stato un bel momento di condivisione fraterna sulle Parole che il Signore ha donato alle fraternità. A seguire si è parlato del prossimo incontro di domenica 7 giugno quando ci sarà il rinnovo del Consiglio e del Moderatore della Comunità. La giornata si è conclusa con la celebrazione della S. Messa.

line
footer
Via dei Mercanti, 10 - 10122 Torino (TO) - Telefono 011/544314 - E-mail coget.fc@libero.it
Mappa del sito | Privacy | My Community
Powered by Wordpress | Designed by Xcogito