Rinnovo del Consiglio-17 giugno 2018-Incontro delle fraternità del Lazio

 

L’incontro è iniziato la mattina presso l’Istituto Santissimo Sacramento-Frascati con un’intensa preghiera di lode, discernimento e ringraziamento durante la quale il Signore ci ha istruiti e fortificati con la sua presenza e la sua Parola.

Riporterò di seguito le letture, le immagini e le mozioni del cuore. 

“Udito questo disse:-Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire Misericordia io voglio e non sacrifici. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori”(Matteo 9,12-13)

A prescindere dalla nostra situazione attuale di debolezza e miseria, la misericordia di Dio prevarrà.

“Ti riconoscano, come anche noi abbiamo riconosciuto che non c’è Dio al di fuori di te, o Signore. Rinnova i segni e ripeti i prodigi, glorifica la tua mano e il tuo braccio destro. Risveglia il tuo sdegno e riversa la tua ira, distruggi l’avversario e abbatti il nemico. Affretta il tempo e ricordati del giuramento, e si narrino le tue meraviglie. Sia consumato dall’ira del fuoco chi è sopravvissuto e cadano in rovina quelli che maltrattano il tuo popolo. Schiaccia le teste dei capi nemici che dicono:-Non c’è nessuno al di fuori di noi-. Raduna tutte le tribù di Giacobbe, rendi loro l’eredità come era al principio”.(Siracide 36,5-13)

“Vi esorto pertanto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire. Infatti a vostro riguardo, fratelli, mi è stato segnalato dai familiari di Cloe che tra voi vi sono discordie. Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice:-Io sono di Paolo-, -Io invece sono di Apollo-, -Io invece di Cefa-, -E io di Cristo-. E’ forse diviso il Cristo? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete stati battezzati nel nome di Paolo?” (1 Corinzi 1,10-13)

Immagine

Gesù risorto che ci dice: “Vi ho esauditi ancor prima che mi invocaste”. L’interpretazione è che Gesù è il Signore di ogni situazione.

Immagine

Gesù ha delle vesti sfolgoranti che si muovono con il vento. Ci sono poi delle spighe di grano con un mulino accanto. L’interpretazione è che le spighe di grano per poter diventare farina hanno bisogno di essere lavorate “insieme” in un mulino. Di qui l’importanza per noi della Comunità di arrivare “insieme” alle decisioni e ai proponimenti.

Mozione

“Non abbiate paura di mettere vino nuovo in otri nuovi”. Inoltre il Signore ci invita ad essere sentinelle gli uni degli altri.

“Ma Mattatia rispose a gran voce:- Anche se tutti i popoli che sono sotto il dominio del re lo ascoltassero e ognuno abbandonasse la religione dei propri padri e volessero tutti aderire alle sue richieste, io, i miei figli e i miei fratelli cammineremo nell’alleanza dei nostri padri. Non sia mai che abbandoniamo la Legge e le tradizioni. Non ascolteremo gli ordini del re per deviare dalla nostra religione a destra o a sinistra”. (1Maccabei 2,19-22)

“Così dice il Signore, che aprì una strada nel mare e un sentiero in mezzo ad acque possenti, che fece uscire carri e cavalli, esercito ed eroi a un tempo; essi giacciono morti, mai più si rialzeranno, si spensero come un lucignolo, sono estinti:- Non ricordate più le cose passate, non pensate più alle cose antiche! Ecco io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa. Mi glorificheranno le bestie selvatiche, sciacalli e struzzi, perché avrò fornito acqua al deserto, fiumi alla steppa, per dissetare il mio popolo, il mio eletto-(Isaia 43,16-20)

Un’ultima lettura di benedizione ha concluso la nostra preghiera:

Il Signore parlò a Mosè e disse: ”Parla ad Aronne e ai suoi figli dicendo:-Così benedirete gli israeliti: direte loro: ”Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace”(Numeri  66,22-26)

  1. Scilla ha detto:

    Belle letture bello il messaggio.

  2. Sandro ha detto:

    Grazie di questo reconto spirituale.

line
footer
Via dei Mercanti, 10 - 10122 Torino (TO) - Telefono 011/544314 - E-mail coget.fc@libero.it
Mappa del sito | Privacy | My Community
Powered by Wordpress | Designed by Xcogito