Rinnovo delle promesse -Fraternità del Lazio-13-14 aprile 2019

Per la comunità di Gesù il weekend delle Palme è un appuntamento importante perché è consuntivo dell’attività pastorale annuale e perché ci sono i rinnovi delle promesse.
La comunità di Gesù è in grande festa. Anche quest’anno la comunità di Gesù ha vissuto il suo appuntamento nei giorni del 14-15 Aprile 2019.

Quest’anno la comunità di Gesù non si è raccolta in un unica sede ma, le varie fraternità di Torino, Sicilia, Sardegna e Lazio hanno vissuto il weekend ognuna nel proprio territorio, ma in unità spirituale.
Nel pomeriggio di Sabato 14 Aprile, tutte le fraternità territoriali si sono ritrovate a vivere un tempo di preghiera, successivamente condiviso in collegamento via Skype. Dopo questo tempo il nostro moderatore Sandro ci ha presentato la relazione morale seguita dalla relazione economica tenuta da Francesca Borzoni.

La relazione morale ed economica è stata poi messa ai voti e tutti i fratelli aventi diritto secondo il regolamento hanno votato e approvato all’unanimità. Vi condivido le parole ricevute in preghiera, Sabato, nella nostra fraternità del Lazio:

–  Salmo 22, 23-25
–  Zaccaria 9, 9-10
–  Giovanni 12, 14-15 
 –  Atti 10, 44-45
–  Luca 19, 30c-31
–  Geremia 42, 10


Con Giovanni 10 che ricorda l’ingresso messianico il Signore ci ha rimandati al ricordo della chiamata in comunità e ci ha promesso che aprirà una strada. Abbiamo pregato sui fratelli che come Asinelli si sentivano ancora legati a quel palo a cui era legato il puledro che il Signore aveva invitato ai suoi discepoli a sciogliere perché ne aveva bisogno. Il Signore ci ha richiamati al servizio e alla consapevolezza di appartenenza al Dio della nostra salvezza e a proclamare e rinnovare la nostra adesione a Lui con il nostro libero Sì.
La mattina di Domenica 15, Domenica delle Palme, le varie fraternità si sono ritrovate per vivere il giorno del Signore e la festa della comunità. Dopo un tempo di accoglienza ci siamo ritrovati per la preghiera di Lode e di ringraziamento. A noi del Lazio il Signore ci ha donato ancora una volta passi all’ingresso Messianico.
Persuasi del dono della grazia, abbiamo ringraziato e lodato il Signore per la sua grande misericordia e il suo grande ed eterno amor.
Dopo la preghiera abbiamo avuto un insegnamento tenuto da Padre Alfredo, un giovane gesuita dell’Istituto Biblico di Roma, che ci ha fatto una catechesi sul discernimento molto interessante. Padre Alfredo ci ha lasciato una guida per la preghiera quotidiana personale e comunitaria per capire meglio quella che è la volontà di Dio nella nostra vita. Dopo la pausa pranzo, nel primo pomeriggio ci siamo raccolti tutti per la celebrazione eucaristica presie
duto da Padre Mauro, concelebrata da Padre Alfredo.

Prima del rito eucaristico ci sono stati i rinnovi delle promesse di alcuni fratelli di comunità sui quali tutta la comunità ha pregato. Ringraziamo il Signore per questa grande gioia. Terminata la celebrazione ci siamo salutati augurandoci una Santa Pasqua.
Santa Pasqua a tutta la comunità.

line
footer
Via dei Mercanti, 10 - 10122 Torino (TO) - Telefono 011/544314 - E-mail coget.fc@libero.it
Mappa del sito | Privacy | My Community
Powered by Wordpress | Designed by Xcogito