Weekend della Misericordia 2015

CIMG2512Anche quest’anno, ringraziando il Signore, a Villa Campitelli in Frascati, la grande famiglia della Comunità di Gesù ha vissuto il tanto atteso appuntamento annuale del weekend della Misericordia (11-12 aprile 2015) durante il quale sono state rinnovate le promesse (annuali e triennali) e sono stati celebrati i nuovi ingressi.

I fratelli del Lazio hanno accolto sabato pomeriggio con immensa gioia gli altri fratelli provenienti dalla Sardegna, dal Piemonte, dalla Calabria: abbiamo vissuto un bel tempo di accoglienza reciproca e, con la gioia nel cuore, ci siamo preparati a vivere il momento successivo della preghiera di lode e ringraziamento.

Abbiamo riconosciuto e proclamato la signoria di Gesù su tutti gli aspetti della nostra vita e gli abbiamo chiesto di intervenire in tutte le situazioni che ancora non lo sono. Abbiamo invocato l’intervento dei suoi angeli per combattere contro lo spirito di sfiducia in Lui e negli altri e per portare alla luce la Fede che Cristo ha messo dentro di noi.

Abbiamo invocato lo Spirito Santo perché ci illuminasse e bruciasse, con il suo fuoco vivo, ogni elemento e motivo di separazione tra Dio e noi.

Le Parole proclamate (Isaia 30,18-21 – Geremia 29,11 – Gioele 2,21 – Isaia 41,6) ci hanno invitato a sostenerci l’un l’altro, ad avere coraggio, ad abbandonarci con fiducia all’amore ed alla misericordia di Dio.

Abbiamo accolto l’invito della Parola pregando sui fratelli che sentivano il bisogno di essere incoraggiati e sostenuti. Conclusa la preghiera, Maria Tortonese, moderatrice della Comunità di Gesù, presente tutto il Consiglio, ha tenuto la relazione morale ed economica relativa al cammino percorso nel passato anno dalla Comunità. La relazione è stata approvata all’unanimità da tutti i membri di comunità aventi diritto di voto.

Dopo cena ci siamo ritrovati per alternarci, fino al mattino seguente, in Adorazione davanti al Santissimo.

we-misericordia-2015

Domenica mattina abbiamo cominciato le attività con la preghiera di lode. È stata una bellissima preghiera durante la quale il Signore ci ha invitati ad attingere a piene mani alla sua Misericordia e a fissare lo sguardo sul suo sepolcro vuoto perché potessimo credere alla sua Resurrezione e allontanassimo ogni paura di morte.

Gesù é veramente risorto e con la potenza della luce della sua resurrezione viene a liberarci dai nostri sepolcri e ci ridona la speranza perduta.

La Parola portante della preghiera è stata Gv 20. Dopo aver pregato sulla Parola ciascuno ha sostato per qualche attimo in ginocchio davanti al Volto Sindonico intendendo con ciò fare un gesto di consegna del proprio sepolcro al Signore perché potesse entrare e farci risorgere con Lui.

Abbiamo chiesto al Signore di donarci lo stupore della Maddalena alla vista della tomba vuota e di saperlo riconoscere quando ci chiama per nome.

Nel pomeriggio, divisi in due gruppi, abbiamo condiviso le riflessioni fatte in maniera individuale in precedenza sulla Parola di Gv 20.

we-misericordia-2015-2È stato un bel momento ricco di grazia. A seguire ha avuto luogo la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Frascati, Monsignor Martinelli, e concelebrata da Padre Mauro, che ha concluso il weekend. Durante la celebrazione sono state rinnovate le promesse da parte di diversi fratelli e sono state emesse le promesse di camminare nello spirito da parte dei fratelli che hanno iniziato il periodo di “noviziato” preliminare all’ingresso vero e proprio in Comunità.

line
footer
Via dei Mercanti, 10 - 10122 Torino (TO) - Telefono 011/544314 - E-mail coget.fc@libero.it
Mappa del sito | Privacy | My Community
Powered by Wordpress | Designed by Xcogito