Incontro delle fraternità del Lazio – 6/10/2019

In data 06/10/19 presso le Apostole del Sacro Cuore di Gesù a Rocca di Papa,le fraternità del Lazio della Comunità di Gesù hanno ripreso il cammino comunitario del nuovo anno pastorale.
A questo primo incontro abbiamo avuto la gioia di poter riabbracciare alcuni fratelli del pastorale e il nostro moderatore Sandro.Siamo stati lieti di accogliere nella gioia del Signore anche alcuni fratelli che per la prima volta partecipavano ad un incontro di preghiera carismatica .
Nella preghiera, introdotta da canti di accoglienza e di lode al nostro Re,il Signore ci ha da subito mostrato attraverso una immagine metaforica l’ itinerario della preghiera ossia dove di lì a poco avrebbe condotto i nostri cuori.Siamo stati invitati a intraprendere un viaggio ,a salire su un aereo dopo aver prima deposto i bagagli cioè i nostri pesi per essere pronti ad accogliere e dare spazio alla Sua parola e ad accogliere il dono della pace. Consapevoli delle nostre fragilità e della difficoltà di liberare cuore e mente dai nostri nemici quotidiani abbiamo invocato lo spirito santo chiedendo a Lui la grazia di operare in tal senso per accogliere l’amore del Signore,la sua luce e la sua pace.E stata proclamata la Parola di Zaccaria 9,9-10:
“Esulta grandemente figlia di Sion,giubila figlia di Gerusalemme!
Ecco,a te viene il tuo re.Egli è giusto e vittorioso,umile cavalca un asino un puledro figlio d’asina. Farà sparire il carro da guerra da Efraim e il cavallo da Gerusalemme,l’arco di guerra sarà spezzato,annuncerà la pace alle nazioni,il suo dominio sarà da mare a mare e dal fiume fino ai confini della terra.
È una grande promessa ed anche un tacito invito per tutti noi ad avere fede profonda perché Lui si prende cura di noi e ci fa dono della pace.
Lo Shalom è ricchezza di doni ,vittoria sulle nostre contese,potenza della parola , desiderio di comunione ,di vita nuova ,di speranza,è gioia che travalica ogni esperienza umana.
A conclusione della preghiera abbiamo esultato con canti di gioia per la promessa di bene
ricevuta .Il nostro proponimento è di ricordarci di questa promessa difronte ad ogni arco di guerra che si presenterà in futuro nella nostra vita.
Alla preghiera è seguito il tempo della catechesi tenuta da Oreste Pesare della comunità Magnificat che ci ha parlato della missione in Comunità.
Al termine abbiamo vissuto un tempo di adorazione durante il quale lo stesso Oreste ci ha guidato ad interrogarci ed esaminarci personalmente nella preghiera sul tema della missione partendo dalla parola del Vangelo secondo Matteo:” voi siete la luce del mondo”.
Dopo la pausa pranzo abbiamo ascoltato con entusiasmo l’esperienza missionaria in comunità di Oreste e della sua forte esperienza di vita di fede.
La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da padre Mauro.

line
footer
Via dei Mercanti, 10 - 10122 Torino (TO) - Telefono 011/544314 - E-mail coget.fc@libero.it
Mappa del sito | Privacy | My Community
Powered by Wordpress | Designed by Xcogito